
AMELIA, 1975, regia di Dan Curtis con Karen Black. Un episodio mitico di vero terrore che ha traumatizzato un paio di generazioni, tratto da un racconto di Richard Matheson (scrittore definito da Ray Bradbury come uno dei maggiori del XX secolo), per un film, Trilogy of Terror, passato una volta in tv negli anni '70. Chi lo ha visto se lo ricorda ancora dopo più di trent'anni. Qui si trova una bella recensione ricca di info. Questo il sito ufficiale.
"Splendida stella nel firmamento del Cinema Horror degli anni 70’ (se non di tutti i tempi), Trilogia del Terrore è un vero must per tutti gli appassionati dell’horror psicologico. Da molti considerato il capolavoro di Dan Curtis, è sicuramente uno dei suoi migliori lavori". "Straordinaria Karen Black, in una magistrale prova interpretativa".
"Le idee contenute nello script posseggono un’energia quasi ancestrale, che scava nel nostro subconscio acutizzando le paure più recondite ed inventandone di nuove".
"La doppia faccia di tutto ciò che è infantile ma è anche una minaccia, lascia sempre profondamente sgomenti; seguendo un approccio simbolico, tutto ciò che viene dall’infanzia e mostra un lato oscuro, fà sempre molta paura".


1 commento:
eccome ! Che film hai recuparato !
Posta un commento